Visita senologica

Dottore in cosa consiste la visita senologica?

Risponde il Dr Francesco Priore

La visita senologica, eseguita dallo specialista senologo, consiste nell’esame clinico delle mammelle. È un esame indolore realizzato senza particolari strumenti e, nonostante possa sembrare banale o superfluo, serve per verificare la presenza di segni clinici (come noduli, secrezioni del capezzolo, infiammazioni o stati dolorosi del seno) che potrebbero talvolta richiedere approfondimenti diagnostici. Tale esame è importantissimo per la prevenzione o la diagnosi del tumore mammario.
La visita senologica si divide in due fasi: la prima (anamnesi) con la raccolta delle informazioni (storia clinica, stile di vita, abitudini, fattori di rischio, ecc.) utili alla diagnosi finale; la seconda con l'ispezione e la palpazione dei seni nelle diverse posizioni. A questo si aggiunge un approfondimento mirato ai cavi ascellari, per escludere linfonodi sospetti.
È uno dei momenti fondamentali, insieme all'autopalpazione eseguita dalla paziente, per la prevenzione alle patologie relative al seno.
Si consiglia una visita senologica annuale, anche solo per avere informazioni sulle caratteristiche del seno, a partire dai 25 anni di età.
In caso di sospetta patologia o di necessità di approfondimento, alla visita senologica si associano un'ecografia mammaria o una mammografia, che sono esami diagnostici utili nella caratterizzazione delle lesioni benigne, come cisti e fibroadenomi, e dei tumori maligni.
La durata di una visita senologica è di circa 15 minuti. Essa non è invasiva e, come si anticipava, neppure dolorosa e non esistono particolari precauzioni o controindicazioni.
Per prenotare una visita senologica presso la Breast Unit Bergamo Est di Seriate è possibile usufruire di diversi servizi come accesso personale diretto al CUP, numero verde, sito web ats-bg o sito web della Breast Unit Bergamo Est.