Dr.ssa Antonella Buzzi

Dr.ssa Antonella Buzzi, Patologo

Nel 1984 si laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli studi di Milano.
Nel 1988 ha conseguito la specializzazione in Anatomia Patologica presso l'Università degli Studi di Milano.
Nel 1995 si specializza in Statistica Sanitaria.
Nel 2003 partecipa al Corso di formazione Manageriale per dirigenti di struttura Complessa-area Servizi promosso dalla Scuola di Direzione in Sanità (SDS) dell'IReF.

Dal luglio 1987 viene assunta presso l'Istituto di Anatomia e Istologia Patologica degli Ospedali Riuniti di Bergamo come Assistente Medico di ruolo a tempo pieno e dal settembre 1994 diventa aiuto corresponsabile ospedaliero a tempo pieno.
Dal dicembre 2002 fino al luglio 2011 lavora come Dirigente medico a tempo indeterminato presso l'UO di Anatomia Patologica dell'AO Sant'Antonio Abate di Gallarate.
Dal luglio 2011si trasferisce presso ASST Bergamo Est (già AO Bolognini) con l'incarico dirigenziale di alta specializzazione per UOC di Anatomia Patologica per la ginecopatologia e patologia fetoplacentare.

Per la patologia mammaria frequenta dal 10 al 22 dicembre 1997 uno stage formativo presso l'istituto oncologico Bergonié di Bordeaux per un perfezionamento teorico-pratico sulla patologia mammaria.
Per perfezionarsi nella lettura di citologia vaginale e agoaspirativa extravaginale frequenta il Centro per lo Studio e la prevenzione oncologica di Firenze dal 10 al 22 ottobre 1994.

Attualmente nell'ambito della patologia mammaria svolge la propria attività soprattutto per la valutazione intraoperatoria della neoplasia mammaria e del linfonodo sentinella sia nella sede di Seriate che di Piario e dei fattori prognostico predittivi.
Si aggiorna regolarmente su argomenti che riguardano le specifiche competenze professionali, sia attraverso la partecipazione a corsi residenziali che di formazione a distanza.
Relatrice a corsi ATS di Bergamo organizzati sul tema degli screening e a corsi Aziendali promossi per lo screening mammografico.

Sin dal 1995 si occupa della Gestione Qualità in Anatomia Patologica come Referente Qualità della propria UO.
E' referente della propria Unità Operativa della VEQ BREAST Cancer Module di Nordi QC organizzato dalla SIAPEC Lombarda e Regione Lombardia per i controlli di Qualità in Immunoistochimica dei fattori prognostico predittivi del Carcinoma mammario ( estrogeno, progesterone, MiB1 e Her2).

Dal 2013 componente del gruppo di lavoro dell'Antomia Patologica nell'ambito del Tavolo tecnico Provinciale ATS Bergamo per lo screening mammografico.